Psicologo Pesaro Dr. Andrea Ronconi Sessuologo Psicoterapeuta Cognitivo e Comportamentale

Psicologo per la riabilitazione, la cura e la prevenzione della Salute individuale, di coppia e famigliare

Consulenze Psicologiche e Sessuologiche Specialistiche a Pesaro, percorsi di Sostegno emotivo a pazienti con problematiche cardio-vascolari (acute e croniche).

 

Promozione della Salute Comportamentale: percorsi individualizzati per lo sviluppo e il mantenimento di stili di Vita sani e corretti, per Lui, Lei e le Coppie.

 

I programmi psico-educazionali sono percorsi psicologici ambulatoriali della durata di circa 8/12 sedute, cadenza settimanale.

 

Sono rivolti a pazienti cardiopatici o a rischio di malattie cardio-vascolari, nella prospettiva di sostenerli nel continuare a fruire (anche se con alcuni specifici accorgimenti) di una vita affettiva, emotiva e sessuale il più possibile serena e salutare.

 

 

Perchè nella riabilitazione cardiovascolare è d'aiuto lo Psicologo?

 

 

Quando una persona vive un problema cardiologico o dopo aver subito un episodio acuto come un infarto, per esempio, si percepirà cambiato fisicamente ed emotivamente più vulnerabile.

 

Le certezze che aveva prima dei problemi di cuore non sono più le stesse, dopo l’ospedalizzazione tornando a casa porterà questo modo diverso di percepirsi anche nelle relazioni familiari con i propri cari.

 

Anche le relazioni con i colleghi, per chi è già pronto a rimettersi al lavoro dopo l’evento acuto, possono risentire di questa brutta esperienza.

 

Tutto il mondo relazionale, amicizie incluse, risentiranno probabilmente di questo brusco e imprevedibile “incidente del corpo” che coinvolgerà inevitabilmente la Persona in tutta la sua complessità:  nei suoi sentimenti, credenze, emozioni ed abitudini.  

 

Spesso il paziente post-infartuato, che riceve una diagnosi di cardiopatia con prognosi incerta, può vivere una gamma di reazioni emotive negative. Queste reazioni emotive spaziano dalla rabbia per quanto successo all’ansia che possa ricapitare. Non di rado può coesistere anche il timore che si sia verificato un cambiamento della qualità della vita senza più possibilità di ritorno. Questa paura può contribuire a vivere vissuti depressivi.

 

E' di vitale importanza che il paziente, con l'aiuto dello psicologo e del cardiologo, riesca a capire i veri segnali che anticipano e accompagnano un attacco di cuore.

 

In questo modo il paziente cardiopatico può imparare a riconoscere i falsi allarmi legati alle preoccupazioni eccessive e all’ansia.

 

 

Con il sostegno dello psicologo è possibile anche apprendere a gestire meglio lo stress e l'ansia, dormire meglio durante la notte e sapersi rilassare nonostante tutto ciò che è successo.

 

La modificazione dei comportamenti e delle abitudini di vita considerati dalla medicina controindicati e dannosi, può essere realizzata attraverso la psicoterapia cognitiva e comportamentale.   

 

Studi scientifici hanno dimostrato come i percorsi di riabilitazione cardiovascolare siano molto più efficaci quando realizzati con il sostegno professionale dello psicologo, fin dai primi giorni.

 

I Servizi proposti in questo sito sono fruibili grazie alla Consulenza reciproca fra la Cardiologa e il Dr.Andrea Ronconi Psicologo, a Pesaro.

 

 


Altri Servizi Psicologici

Consulenze Psicodiagnostiche e Psicoterapie per:

 

Disturbi D'Ansia: ATTACCHI DI PANICO, OSSESSIONI-COMPULSIONI, FOBIA SOCIALE, ecc.


Disturbi dell'Umore: DEPRESSIONI


Disturbi del Comportamento Alimentare: OBESITA' PSICOGENA, BULIMIA, BINGE EATING.


Disturbi del Comportamento Sessuale: MASCHILI, FEMMINILI, INDIVIDUALI E DI COPPIA

 

 

Per incontrare lo Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo a Pesaro Dr.Andrea Ronconi basta comporre il numero 3356300997 e accordarsi direttamente con lui.

PsicologOnLine